Comune di Quintano


Menù generale



Contatti del Comune

Linea diretta

Comune di Quintano

Via IV Novembre, 32

26017 Quintano (CR)

Tel. 0373/71013

Fax 0373/71039

Posta elettronica istituzionale

Posta elettronica certificata

Fatturazione elettronica

Ente:
Comune di Quintano

Codice univoco ufficio:
UFXKLH

Nome ufficio:
Uff_eFatturaPA

Dove trovo l'Iban per effettuare un bonifico?

Area riservata

Area riservata


   



Contenuto

Anagrafe

Introduzione della nuova Carta d'Identitā Elettronica (CIE)

Introduzione della nuova Carta d'Identitā Elettronica (CIE)

Dal mese di novembre 2018 anche presso il Comune di Quintano le carte d'identità (escluso pochi casi previsti dalla legge) sono emesse solo in formato elettronico. Ecco le procedure da effettuarsi per chiedere il rilascio.

  1. Il cittadino che ha la necessita di rinnovare la propria carta d'identità CIE deve rivolgersi al comune di residenza munito di fototessera a colori su sfondo chiaro, recente e con capo scoperto e la carta d'identità scaduta o in scadenza. È consigliabile munirsi di tessera sanitaria per velocizzare le attività di registrazione.
  2. Il costo, che deve essere versato al Comune al momento della richiesta, è di euro 22,21 per le normali emissioni e di euro 27,37 per i rinnovi per smarrimento, furto e deterioramento (di questi euro 16,79 vanno allo stato).
  3. Per i minori , se la carta d’identità deve essere valida per l’espatrio, occorre la presenza di entrambi i genitori.
  4. La carta d'identità elettronica (del formato di un bancomat con un microchip contenente i dati del titolare) verrà consegnata a domicilio tramite servizio postale (con raccomandata) oppure, se richiesto, potrà essere ritirata presso il Comune.
  5. Al momento della richiesta dell'emissione della CIE, verrà consegnata al richiedente un'attestazione provvisoria, contenente già il numero della nuova carta d'identità, che potrà essere utilizzata per identificare il titolare sul territorio nazionale (non valida per l'espatrio).
  6. I tempi di consegna indicati dal Ministero dell'Interno sono pari a 6 giorni lavorativi dalla data di emissione. La CIE pertanto non viene più emessa immediatamente dall'Ufficio Anagrafe come il documento cartaceo.
  7. La validità è la stessa della carta d'identità cartacea: 10 anni per i maggiorenni, 3 per i bambini fino a 3 anni e 5 anni dai 4 ai 17 anni.
  8. 8. Comunque le nuove CIE, saranno emesse solo alla scadenza di quelle cartacee in possesso, che continuano ad essere valide fino alla scadenza naturale.

| 27 letture

< indietro


Modulo per ricerche

Cerca nel sito...